Per chi ha meno di 25 anni spesso il noleggio di una vettura può essere più conveniente rispetto all’acquisto di quest’ultima. Bisogna però considerare che, visto la giovane età alcune compagnie di noleggio possono riservare alcuni costi extra.

Pensare ad esempio al sogno di un viaggio estivo all’avventura è prerogativa proprio dei più giovani. Il noleggio in questo caso si rivela essere la soluzione ideale anche se deve fare fronte alla tassa per conducenti giovani: questa, come per le assicurazioni, viene applicata per coloro i quali hanno meno di 25 anni e, a seconda delle compagnie, anche fino ai 29 anni. Questa tassa è dovuta dalla consapevolezza che una minore esperienza di guida comporti, a livello statistico, un numero di incidenti superiore. Proprio per questo motivo va sottolineato che alcuni noleggi non vengono consentiti a conducenti con età inferiore a 21 anni.
Il controllo anagrafico avviene ovviamente sia in fase di noleggio presso l’agenzia che online. Vengono infatti richiesti i seguenti documenti: carta d’identitàpatente di guida e codice fiscale. Inutile sottolineare come in caso di età minima inferiore rispetto a quella indicata la pratica di noleggio della vettura o del mezzo scelto non potrà partire. In caso invece si rientri nella fascia di età più a rischio verrà automaticamente compresa la tassa extra da aggiungere. Quest’ultima va pagata ovviamente per tutti quei conducenti del mezzo a noleggio che rientrano nella fascia d’età che la compagnia reputa più a rischio.
Per procedere al pagamento è necessario avere una carta di credito da presentare. Ovviamente il pagamento può avvenire con altre modalità, contanti, bancomat, pagamenti elettronici da dispositivi mobile, ma il presentare una carta di credito rimane obbligatorio poiché funge da garanzia. Bisogna sottolineare come, principalmente, la carta di credito debba essere intestata alla persona che noleggerà.

Come si paga:
Bisogna a questo punto informarsi se la tassa extra per conducenti giovani dovuta all’età è già compresa nella rata del noleggio, indicata quindi nei costi totali, oppure se deve essere pagata in fase di prenotazione o se deve essere pagata alla consegna della vettura.
In caso quindi di età inferiore ai 25 anni per il noleggio di una vettura, la tassa sarà un extra quasi sicuramente da tenere in considerazione. Vi è però la possibilità di andare  a risparmiare dato che la tassa è calcolata in base principalmente al segmento di vettura. Una Renault Clio avrà una tassa inferiore rispetto ad un Alfa Romeo Giulia, quindi per ridurre questo costo è conveniente optare per un’automobile economy, come city car o compatte.