Come funziona il noleggio auto a breve termine?

Innanzitutto le differenze tra il noleggio breve e lungo termine si evidenziano nel nome e nella durata. Il breve termine va da un giorno a 24 mesi, mentre il lungo termine supera questa soglia. Inoltre nel breve termine si scelgono veicoli pronti presso la sede, mentre nel lungo termine, si personalizzano i modelli, prolungando di fatto i tempi di consegna. Infine il noleggio a breve termine si suddivide in quattro fasi: prenotazione, consegna, utilizzo e riconsegna dell’auto, indipendentemente dalla durata.

Come si prenota un noleggio

Le prenotazioni avvengono principalmente online tramite tool forniti dalle agenzie di noleggio, o direttamente nel punto fisico più vicino, come Il Negozio del Noleggio. Il processo è simile a prenotare un alloggio online: inserisci date e orari di check-in e check-out.

Consegna 

Le vetture per il noleggio a breve termine vengono consegnate all’interno dei point dedicati. I consulenti si accertano che prima della consegna la vettura sia pulita, igienizzata, in regola con la manutenzione e quindi ovviamente sicura per la circolazione su strada. Viene sempre eseguito un check insieme al cliente sui documenti da tenere necessari per l’utilizzo durante il noleggio.

Utilizzo

L’utilizzo della vettura a noleggio deve rispettare i parametri (chilometraggio, tempistiche, modalità di uso) del contratto sottoscritto durante la prenotazione e precedente alla consegna. Si potrà usufruire di tutti i servizi di assicurazione ed assistenza inclusi nel proprio contratti assicurandosi qualora si dovessero intraprendere viaggi all’estero, di segnalarlo inizialmente.

Riconsegna

Al termine del noleggio deve avvenire la riconsegna del mezzo nella location prescelta ed è fondamentale che la vettura si trovi nelle condizioni in cui era stata precedentemente consegnata. In caso di imprevisti durante il noleggio sarà sufficiente comunicare tempestivamente l’accaduto all’agenzia onde evitare di incappare in spiacevoli contenziosi con la società di noleggio.

Cosa serve per il noleggio a breve termine

Quali sono dunque i requisiti necessari per poter noleggiare una vettura a breve termine?  La patente di guida valida per il territorio nazionale, documenti di identità e carta di credito per versare il deposito cauzionale. Spesso carte ricaricabili o prepagate non vengono accettate, anche se sempre più spesso per via di noleggi low-cost può essere sufficiente lasciare una cauzione in contanti.

Quanto costa il noleggio a breve termine

prezzi dei noleggi a breve termine vengono determinati principalmente da tre diversi fattori: la categoria del mezzo, la durata ed il chilometraggio.
Il chilometraggio ed il tipo di auto fanno si che il prezzo salga esponenzialmente in base a differenza invece della durata scelta, più il noleggio è lungo più il prezzo diminuisce. Ovviamente i prezzi possono variare in base ai vari servizi che vengono integrati all’interno delle rate.

Scopri i nostri noleggi a Breve Termine.